IL PATTO DI NON CONCORRENZA NEL RAPPORTO DI LAVORO

Il patto di non concorrenza è l’accordo in forza del quale il lavoratore si impegna a limitare la propria attività lavorativa per un determinato periodo di tempo successivo alla cessazione del rapporto di lavoro.

CASSA INTEGRAZIONE GUADAGNI (CIG): COS'è E COME FUNZIONA

La Cassa Integrazione Guadagni (CIG) è un ammortizzatore sociale che mira a sostenere le imprese che si trovano in situazioni di difficoltà economica o produttiva, a fronte delle quali richiedono ai lavoratori una riduzione o una sospensione del rapporto di lavoro.

IL LICENZIAMENTO DISCIPLINARE

Il licenziamento disciplinare è quella particolare tipologia di licenziamento adottato dal datore di lavoro in seguito ad un inadempimento del lavoratore o in seguito alla violazione di una norma di legge, del contratto collettivo o del codice disciplinare aziendale.

LA SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO NELL’ORDINAMENTO ITALIANO

Il contratto di somministrazione è il contratto in forza del quale una parte, il somministratore, mette a disposizione di un’altra, l’utilizzatore, l’attività lavorativa di un proprio dipendente, il quale, per la durata della missione, è tenuto a eseguire la sua prestazione nell’interesse e sotto la direzione dell’utilizzatore. .

Il CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO

Il contratto di locazione ad uso abitativo, comunemente noto come contratto d’affitto, è il contratto in forza del quale una parte (locatore) concede all’altra (conduttore o inquilino) il godimento di un bene immobile per un determinato periodo, in cambio di un corrispettivo economico. .

comprave

IL CONTRATTO PRELIMINARE DI COMPRAVENDITA IMMOBILIARE

Il contratto preliminare di compravendita immobiliare, comunemente noto come “compromesso”, è il contratto in forza del quale il proprietario di un immobile si impegna a vendere all’acquirente la proprietà del bene e, dunque, a stipulare entro una certa data il definitivo contratto di compravendita.

l'assegno di divorzio

L'ASSEGNO DI DIVORZIO: PRESUPPOSTI ED EVOLUZIONE GIURISPRUDENZIALE

Ai sensi dell’art. 5 della Legge sul divorzio (Legge 898/1970) l’assegno di divorzio rappresenta l’obbligo di uno dei coniugi di corrispondere periodicamente all’altro coniuge una determinata somma qualora quest’ultimo non abbia mezzi adeguati o comunque non riesca a procurarseli per ragioni oggettive.

smartworking milano

SMART WORKING: UNA NUOVA MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO

I mutamenti sociali e culturali degli ultimi anni hanno avuto un forte impatto sull’economia e sul mercato del lavoro, determinando una trasformazione della concezione tradizionale del rapporto di lavoro e dello svolgimento della prestazione lavorativa.

IL MOBBING SUL POSTO DI LAVORO: PRESUPPOSTI E STRUMENTI DI TUTELA

Il mobbing rappresenta una tematica di grande interesse ed attualità, che coinvolge diverse discipline, quali il diritto, la medicina e la sociologia. Nonostante il legislatore non abbia previsto una specifica disciplina in materia di mobbing.

LE MANSIONI DEL LAVORATORE E IL DEMANSIONAMENTO: POSSIBILITÀ E LIMITI

Il contratto di lavoro sottoscritto al momento dell’assunzione indica l’inquadramento del lavoratore in una categoria e in un livello del contratto collettivo applicato al rapporto. Nel contratto di lavoro vengono inoltre indicate le mansioni che il lavoratore dovrà svolgere.

INVIA UN MESSAGGIO